Corsi di informazione, formazione ed addestramento per i lavoratori in conformità all’accordo stato – regioni del 21 dicembre 2011.


FORMAZIONE PER I LAVORATORI

I lavoratori devono essere soggetti ad un percorso formativo, di fatto conforme ai contenuti previsti nell'art. 37, costituito da due moduli:

1 - Modulo di "formazione generale", di durata non inferiore a 4 ore, il quale tratterà contenuti relativi a: concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni, organi di vigilanza, controllo e assistenza;

2 - Modulo di "formazione specifica", sui rischi presenti in azienda, sulle procedure di lavoro, anche in situazioni di emergenza, di durata variabile minima da 4 a 12 ore in relazione ai rischi riferiti alla mansioni e alle caratteristiche del settore ATECO di appartenenza dell'azienda:

  • Settori della classe di rischio BASSO = 4 ore
  • Settori della classe di rischio MEDIO = 8 ore
  • Settori della classe di rischio ALTO = 12 ore

Nei percorsi formativi sulla sicurezza per i lavoratori non è previsto nell'accordo la necessità di una verifica finale di apprendimento. L’allegato A indica i requisiti dei docenti, l’organizzazione della formazione, la metodologia di insegnamento / apprendimento, l’articolazione del percorso formativo. Da evidenziare che gli Enti Paritetici non hanno nessun titolo per organizzare in modo preferenziale od esclusivo i corsi sopra riportati anzi il Datore di Lavoro ha l’obbligo di verificare che questi enti, che propongono la propria opera di semplice consulenza a sostegno dell’impresa, abbiano titolo per farlo.

FORMAZIONE PER I PREPOSTI

La formazione per i preposti, definiti nell'art. 2 comma 1, del D. Lgs. 81/08, oltre naturalmente a prevedere lo stesso percorso formativo dei lavoratori precedentemente indicato, deve essere integrata con ulteriore formazione, di durata minima di 8 ore, che si conclude con una verifica da effettuarsi per mezzo di colloquio o test.

FORMAZIONE PER I DIRIGENTI

La formazione per i dirigenti sostituisce integralmente la formazione per i lavoratori precedentemente descritta ed è strutturata su 4 moduli, rispettivamente aventi i seguenti contenuti:

  • Giuridico, normativo
  • Gestionale e di organizzazione della sicurezza
  • Valutazione dei rischi
  • Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori

La durata minima della formazione è di 12 ore. Al termine della stessa dovrà essere effettuata una verifica di comprensione per mezzo di colloquio o test.

AGGIORNAMENTO PERIODICO

Per i lavoratori, i dirigenti e i preposti è previsto un aggiornamento di 8 ore con cadenza quinquennale.



Resto a Vs. disposizione per ogni chiarimento.